AVVISO AI VISITATORI
A seguito del proposito di un nuovo collegamento funiviario tra Frachey e il Colle Superiore delle Cime Bianche nell'area protetta del Vallone delle Cime Bianche (Ambienti glaciali del gruppo del Monte Rosa, SIC/ZPS IT1204220), nonostante il sito rappresenti un impegno ormai ventennale portato sempre avanti con continuità, passione e dedizione, il webmaster non ritiene più opportuno indirizzare migliaia di escursionisti in una valle che non ha imparato ad amare, rispettare e proteggere se stessa, a meno che non intervengano elementi che scongiurino l'ennesimo attacco al suo ambiente.AyasTrekking.it fa parte del gruppo di lavoro "Ripartire dalle Cime Bianche" che ha come scopo lo sviluppo in Ayas di un nuovo modello di turismo sostenibile e attento alle nuove necessità e richieste del mercato nazionale e internazionale.
Il webmaster
Per saperne di più visita il nuovo sito Love Cime Bianche!
Questo messaggio viene visualizzato una sola volta per sessione
Lago Blu m. 2211 - strada Pian di Verra Superiore ~ m. 2300.
Sentiero: 7. |
Arrivando al Lago Blu dal frequentatissimo sentiero che sale dall'estremità del Pian di Verra Superiore (itinerario 1 o 1b) si incontra un ponte che permette di superare l'emissario. Il sentiero permette poi di aggirare in senso antiorario il lago fino alla spiaggetta posta sul lato nord; poco dopo il ponte però sulla destra il sentiero 7 prosegue senza salire sulla morena (foto 1). Mentre ci si allontana dal Lago Blu la pendenza è scarsa e l'andamento quasi rettilineo (foto 2); ben presto si giunge sul pianoro compreso tra le due morene (foto 3). Due ponti, ortogonali l'uno rispetto all'altro (foto 4), permettono di superare in tutta sicurezza i rivoli di acqua di fusione provenienti dal Grande Ghiacciaio di Verra (prima che questo sentiero venisse ritracciato ci si doveva affidare a una instabile passerella in legno). Subito dopo il secondo ponte il sentiero piega a sinistra guadagnando qualche metro di quota; si tralascia una deviazione a destra - visibile ma non segnalata - che scende direttamente verso un tornante della sottostante strada (può essere utile per scendere o semplicemente per accorciare il cammino effettuando comunque un percorso ad anello). Si sale così verso nord-est, guadagnando per un breve tratto il filo della cresta della morena (foto 5) rimanendo parallelo - ma più alto - rispetto alla strada sterrata che proviene dal Pian di Verra Inferiore. Dopo circa 150 metri si abbandona la cresta (foto 6) scendendo verso destra, andando così a riunirsi alla strada; è sufficiente seguirla per raggiungere prima la parte inferiore del Pian di Verra Superiore, e poi eventualmente se necessario il bacino superiore, che ospita alcuni alpeggi. Approssimativamente 300 metri dopo il punto di riunione con la strada ha inizio la salita verso il Rifugio Mezzalama (escursione 13). |
Il tracciato GPS del breve percorso dal Lago Blu al Pian di Verra Superiore.
La cartina comprende anche le isoipse a 20 m., le strade, i principali corsi d'acqua ed elementi orografici, i sentieri più importanti presenti nell'area interessata e una schematizzazione delle aree boschive, nonchè i sentieri circostanti.
NOTA: il tracciato che fornisco è relativo ai MIEI movimenti nel giorno in cui ho percorso il sentiero, e può contenere imprecisioni dovute a miei spostamenti non inerenti il tragitto e ad errori dello strumento. Utilizzatelo come riferimento, eventualmente come traccia approssimata e per il calcolo delle distanze dai waypoint, e NON seguitelo se si dirige in posti assurdi.
Cliccare sull'immagine a sinistra per scaricare i tracciati per GPS TrackMaker, Google Earth, in formato .GPX e una cartina a risoluzione superiore.
1. Alvaro | 02/08/2017, 15.22.44 | |
Utente non registrato Valutazione: |
Un altro ennesimo scempio al Pian di Verra!!!!!!!La costruzione di una presa d'acqua per la realizzazione di una mini centrale appena prima di Frachey.Povera valle, che fine farà?? Saluti a chi mi legge, e non buttate fazzoletti di carta sui sentieri, Alvaro [purtroppo la proliferazione delle centraline, poco produttive ma molto impattanti, è senza controllo, complici norme inadeguate. E purtroppo in questo momento non sono i soli scempi in corso. Vedi Vallone della Forca con nuovo vascone per l'innevamento. NdWebmaster] |