AVVISO AI VISITATORI
A seguito del proposito di un nuovo collegamento funiviario tra Frachey e il Colle Superiore delle Cime Bianche nell'area protetta del Vallone delle Cime Bianche (Ambienti glaciali del gruppo del Monte Rosa, SIC/ZPS IT1204220), nonostante il sito rappresenti un impegno ormai ventennale portato sempre avanti con continuità, passione e dedizione, il webmaster non ritiene più opportuno indirizzare migliaia di escursionisti in una valle che non ha imparato ad amare, rispettare e proteggere se stessa, a meno che non intervengano elementi che scongiurino l'ennesimo attacco al suo ambiente.AyasTrekking.it fa parte del gruppo di lavoro "Ripartire dalle Cime Bianche" che ha come scopo lo sviluppo in Ayas di un nuovo modello di turismo sostenibile e attento alle nuove necessità e richieste del mercato nazionale e internazionale.
Il webmaster
Per saperne di più visita il nuovo sito Love Cime Bianche!
Questo messaggio viene visualizzato una sola volta per sessione
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
Immagini presenti nella galleria: 36.
1. Champoluc, 4/1/99. Un AB412 è impegnato in un soccorso ad un infortunato nei pressi dell'ex pista di pattinaggio. | |
2. Lo stesso elicottero inizia a dirigersi verso il Pian Portola per fare ritorno ad Aosta. | |
3. 14/3/99. Il Capitano Paolo O.-Z. mostra la pala che, in caso di necessità, può essere usata per liberare questo Piper PA-18 dalla neve. Siamo sul piazzale dell'Altiporto di Chamois, in Valtournenche, e non è stato necessario alcun intervento di questo tipo. |
|
4. La spartana strumentazione del Piper PA-18 della foto precedente, vista dal sedile posteriore (il PA-18 è biposto in tandem). Da sinistra a destra, in alto: CHT, variometro, bussola, EGT, interfono, avvisatore di stallo; in basso: manetta, contagiri/orametro, anemometro, virosbandometro, altimetro, manometro/termometro olio, comando di accensione e connettori per cuffia. Sotto il cruscotto la radio. La foto è stata scattata sul piazzale dell'Altiporto di Chamois dopo un breve volo da Aosta. |
|
5. 8/8/98, piazzale dell'Altiporto di Chamois. Il PA-18 delle foto precedenti con un suo simile (un Pa-18-135 Super Cub) al sole delle prime ore della giornata. | |
6. Il cockpit di un Christen Husky, biposto in tandem, con tanto di girobussola, orizzonte artificiale, transponder e GPS. È da notare la netta differenza di dotazione rispetto al PA-18 di due foto sopra, per non contare un bel motore da 200 cavalli. |
|
7. Seduto al posto di comando dell'Husky ci sono anch'io! Però sono chiuso in un hangar dell'aeroporto di Vercelli, e di conseguenza... proprio non volo. | |
8. Lo stesso Husky al rifornimento... | |
9. ... e finalmente in decollo. | |
10. I-DEST è un Piper PA-28-140 Cherokee Cruiser basato a Vercelli. | |
11. Sono io con un ultraleggero triciclo biposto Zenair CH-601, fotografato dal Cap. Paolo O.-Z. sul campo di Vercelli con una macchina fotografica digitale da polso. La foto in dimensioni reali è poco più grande. | |
12. Stesso aereo della foto precedente. Si tratta di un ultraleggero a tre assi completamente in metallo. In secondo piano un altro ultraleggero, un Tecnam P92. | |
13. Il pannello di un PA-28-140 Cherokee basato a Vercelli. Attrezzato quanto basta per il volo a vista, ma senza eccedere. | |
14. Aviosuperficie di Montalto Dora (TO). Non senza fatica è appena stato tirato fuori l'Husky dall'hangar. | |
15. Sulle aviosuperfici può succedere di tutto... :-) Siamo sempre a Montalto Dora, sul sedile posteriore dell'Husky. | |
16. Aviosuperficie di Verrua Savoia. | |
17. Aviosuperficie di Verrua Savoia. La foto è disponibile anche in 1024x768 e 800x600 nella sezione Wallpapers. | |
18. Aviosuperficie di Mazzè. | |
19. Una foto storica: I-0001 era un Quicksilver MXL-II biposto affiancato che vediamo decollare dal campo di Vische (TO). Era il primo ultraleggero immatricolato in Italia (visto anche su Aviazione Sportiva di ottobre 2002). Foto Andrea G. |
|
20. I-SOLG è un Piper PA-28-181 Archer II basato a Vercelli. | |
21. I-IPAJ è un Cessna TU 206G Turbo Stationair 6 del 1977 utilizzato per il lancio paracadutisti a Vercelli. | |
22. L'atterraggio di Andrea, autore di parecchie delle foto di questa galleria, dopo un lancio in tandem a Vercelli. | |
23. Andrea, dopo il lancio della foto precedente, si dà alle foto di ultraleggeri, e torna da Vische con un po' di materiale da pubblicare. Ecco un Asso VI Junior in decollo per un volo scuola. Un volo importante: per l'allievo è la prima volta. | |
24. Ecco un Bingo!, ultraleggero biposto interamente in metallo e relativamente economico, motorizzato Rotax 503. Foto di Andrea. | |
25. Non so dirvi che modello sia, ma per gli amanti dei vecchi tempi dell'aviazione proprio di fianco al Bingo della foto precedente c'è un biplano ultraleggero. Foto sempre di Andrea. | |
26. Uno splendido Pioneer 300. Carrello retrattile, elica a passo variabile. Qui siamo decisamente qualche scalino più in alto... | |
27. ... considerato anche che il velivolo in questione si può definire davvero strumentatissimo! Foto ancora di Andrea. | |
28. Tornando con i piedi un po' più per terra (si fa per dire!), nell'hangar Andrea trova un Tucano, ormai poco diffuso tubi e tela a cabina chiusa. | |
29. Ecco una bella foto di un elicottero Aerospatiale Alouette II, fotografato sempre a Vische, in una grigia mattina di ottobre. | |
30. La turbina si scalda, il rotore prende velocità... | |
31. ... e si decolla. | |
32. In hovering a pochi metri d'altezza. | |
33. Ancora più in basso! | |
34. Spostamento laterale. | |
35. I-ACMV è un SIAI Marchetti S205-20/R. | |
36. Questo Bingo! 503 si gode gli ultimi raggi di sole, ma per oggi non si vola davvero più... |