Nata il 21/3/2010, Ayas Trekking Network è da considerarsi come l'estensione Web 2.0 di Ayas Trekking.
Si presenta come una piattaforma multifunzione completamente gratuita per la pubblicazione e condivisione di contenuti legati al mondo della montagna: l'utente registrato può creare una pagina dedicata a sè stesso, renderla visibile e arricchirla a piacimento con il proprio materiale. L'intero sistema è gestito da script server-side creati da zero appositamente per questo progetto.
Al momento del lancio del sistema le possibilità offerte sono:
Molti campi di testo (messaggi, note del profilo, firme del guestbook, commenti alle foto) consentono l'utilizzo di un ridotto set di bbcode.
Nuove funzioni verranno aggiunte in seguito.
Quasi tutti i dati e i contenuti inseriti possono essere condivisi secondo quattro differenti criteri, ovvero essere privati, visibili ai soli amici, a tutti gli iscritti o a tutti i visitatori. Subito dopo la registrazione le impostazioni di default sono quelle che consentono la maggiore privacy; nella lista utenti è inizialmente visibile il solo nickname.
Il sito offre un immediato ma completo set di amministrazione dei contenuti inseriti: visibilità e dati possono essere variati in qualunque momento e la cancellazione totale è sempre possibile.
La registrazione non è anonima ma l'utente può scegliere se visualizzare il solo nickname o aggiungere nome e cognome ai dati del profilo.
Ayas Trekking Network richiede un browser con supporto per gli standard CSS. Gli utenti di Internet Explorer 6 potrebbero avere qualche problema nella visualizzazione del layout corretto per molte pagine.